mercoledì 18 novembre 2015

Si Alla Vita, No all'alcool!!!!

Recenti studi confermano come l'alcool è entrato a far parte delle nostre vite in maniera eccessiva. Il famoso bicchiere di vino  che secondo i nostri nonni fa " buon sangue" non è assolutamente vero. Spesso un detto popolare o una credenza sbagliata può rovinare la nostra vita e di chi amiamo. Molti credono che un bicchiere di vino rosso ai pasti aiuti a digerire, ignorando come basti una tisana a base di menta o zenzero sana e naturale.  I giovanissimi sono soliti consumare happy hour, non sapendo minimamente i rischi connessi ai loro apparati e al loro stato di salute. Un semplice Bacardi può creare modifiche nel nostro cervello pericolose e dannose. Novembre 2015 è stato il mese per me e i miei colleghi della prevenzione ai danni alcool correlati in gravidanza. Bere piccole dosi di alcool danneggia tutti, anche se in piccole quantità. Le gestanti sanno ancora molto poco di come l'alcool possa danneggiare il feto. Durante la gravidanza bevande alcoliche non devono essere assunte, in quanto se bevi tu, BEVE ANCHE IL TUO BAMBINO!
Nessuna quantità di alcol deve essere considerata sicura ( lattina di birra, bicchiere di vino, superalcolici). Se prima della gravidanza, molte donne ammettono di aver bevuto in modo incontrollato durante il weekend, posssono interrompere questo circolo vizioso per amore di una vita sana. 
Cosa può accadere se una donna beve durante la gravidanza?
Il piccolo nasce sottopeso;
Il piccolo può avere problemi nell'allattamento e a prendere sonno;
Problemi dell'udito e della vista;
Malformazioni alla nascita;
Disturbi nella sfera del comportamento e cognitivi.

 E' bene tenere inforate le donne su tutti i rischi che incontrano e divulgare il più possibile gli effetti letali delle sostanze alcoliche. Ogni persona, ragazzo o adulto può fare un uso smisurato di alcol in qualsiasi momento della propria vita e spesso uscirne è difficile. Insieme si può costruire un nuovo percorso, allontanandosi da una vita che ci risucchia e ci uccide! Tutto sta nelle tue mani, solo tu puoi creare la vita che desideri, senza ma e senza se con il supporto di uno psicologo.


Nessun commento:

Posta un commento