Il pensare di dover rivogersi a uno psicologo porta sempre un po' di timore ed esitazione nel potenziale paziente che tende a rinviare perennemente l'incontro.
Una volta deciso di aver bisogno di uno psicologo per parlare dei propri problemi e riacquistare un buon livello di benessere, resta il difficile compito di trovare un nominativo.
Spesso il passaparola è un buon modo per trovare uno psicologo, ma bisogna fare molta attenzione a che il nominativo appartenga davvero a una persona che ne abbia titolo.
Buon punto di partenza per trovare un vero psicologo è l'albo unico nazionale dell'ordine degli psicologi in cui sono riportati i nominativi di tutti i professionisti abilitati all'esercizio della professione di psicologo: se un professionista compare in questo albo possiamo essere certi che abbia il giusto titolo per aiutarci.
La ricerca all'interno del sito è molto semplice, basta inserire il nome e il cognome del professionista ed eventualmente la regione dell'ordine di appartenenza e cliccare sul pulsante cerca. La ricerca può essere integrata con alcuni filtri utili per chi gode di particolari convenzioni.
L'utilizzo del sito dell'ordine degli psicologi dovrebbe costituire sempre il primo passo nella ricerca di uno psicologo che possa aiutarci.
Nessun commento:
Posta un commento